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CHE WEB REPUTATION HAI

CHE WEB REPUTATION HAI

web reputation personale

La tua reputazione professionale, oggi corrisponde con la tua Web reputation personale.

Se non ti prendi cura della tua web reputation personale, non hai la fiducia del tuo interlocutore che sia cliente o fornitore o azienda mandante.

Se non hai la fiducia del tuo interlocutore fai molta fatica a vendere e devi lavorare molto di più, incontrare più clienti, accettare mandati meno in linea con le tue aspettative e quindi spendere più energie e più denaro.

30 anni fa quando facevo l’agente io, era importante presentarsi in giacca e cravatta, se avevi una bella automobile cercavi di parcheggiarla bene in vista, mostravi con orgoglio il tuo OKI800 (uno dei primi cellulari).

Oggi, a meno che non sia un politico,  che tu vada ad una cerimonia o una presentazione molto importante, outfit giacca e cravatta è quasi fuori luogo; il cellulare l’hanno tutti; L’automobile bella nemmeno la puoi più parcheggiare davanti il cliente perchè togli spazio per i suoi clienti e lo fai indispettire….

Oggi, il tuo prestigio, la tua autorevolezza, quindi la tua reputazione si basano sulla tua coerenza, sincerità  e trasparenza. Queste doti fanno di te una persona affidabile.

Quando ti presenti ad un nuovo interlocutore è normale che tu dia il meglio di te.

Dare il meglio di se  nella vendita significa rispecchiare il più possibile le aspettative di chi hai di fronte, metterlo a suo agio in maniera tale che possa esprimere con tranquillità e senza preconcetti il suo problema o opinione, ascoltarlo ed interagire con lui con l’obiettivo aiutarlo.

LA VENDITA PASSA ATTRAVERSO L’ASCOLTO

A differenza di una volta, l’obiettivo non è più vendere ma aiutare. Sappi che il tuo interlocutore, se vuole solo comprare può farlo anche online o da un tuo collega, quindi l’obiettivo del venditore moderno, è ascoltare per aiutare.

Ti dirò di più, se capisci che i prodotti  nel tuo portafoglio non sono di aiuto al tuo interlocutore, dovresti prendere una posizione controproducente nell’immediato ma vincente se vuoi fare questo lavoro per molto tempo; sarebbe opportuno che spiegassi  che al momento non puoi aiutarlo ma che ti adoperi per trovare una soluzione che risolve il suo problema; ti metti alla ricerca della soluzione e nel giro di pochi giorni lo incontri nuovamente.

Solo così avrai autorevolezza e quando gli altri annasperanno tu non sentirai crisi.

L’IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTE NEL WEB IN MANIERA COERENTE

Ma ricorda una cosa molto importante …..

Quando finirai l’incontro e tornerai a casa, il tuo interlocutore al 100% ti googlerà, andrà a cercarti in google, in facebook in linkedin.

Se in tutti questi ambiti tu darai messaggi diversi da quelli che hai trasmesso di persona, non avrai mai la sua fiducia ed il suo rispetto; oppure se lui non troverà nulla di te penserà che non sei importante per lui, che sei nessuno ed ancora peggio se non comunichi nulla di te, lasci che siano gli altri (i tuoi competitor) a farlo al posto tuo.

Quindi  è determinante curare la tua web reputation personale.

Lascia un biglietto da visita cartaceo dotato del QRCODE che permette al tuo interlocutore di collegarsi automaticamente alla tua pagina web personale, completa la tua pagina web personale (biglietto da visita digitale) con tutte le informazioni che ritieni importanti.

COERENZA ED ALLINEAMENTO CON I VALORI CHE PROFESSI

Assicurati che i tuoi profili social siano in linea con chi vuoi essere sul lavoro e non come ti piace essere nella vita privata.

Per esempio, a meno che i tuoi clienti non siano bettole di ubriaconi, evita di postare nel tuo profilo feste nelle quali sei visibilmente ubriaco; è inutile che ti presenti dal cliente con outfit di marca e di qualità e poi sui profili ti vanti di essere bravo a trovare t-shirt contraffatte; se vendi birra non puoi postare che bevi solo vino perchè la birra ti fa schifo; ecc…..

Il mio consiglio spassionato è quello di essere con il tuo interlocutore quello che sei nella vita privata così è tutto più semplice, ma sopratutto cerca aziende mandanti che ti permettano di rappresentarle senza allontanarti dal tuo IO.

Tutte queste cose le puoi studiare ed imparare anche da solo, ma se vuoi dedicare più tempo alla vendita e demandare questi dettagli ad un professionista, sappi che con un modestissimo contributo annuale, iscrivendoti all’Albo Agenti possiamo aiutarti in tutto ciò.