GUIDA AL CALCOLO INDENNITA’ DI FINE RAPPORTO
Per il calcolo indennità di fine rapporto agenti di commercio puoi avvalerti di un software calcolo indennita agenti gratis oppure leggere questo articolo che ti spiega come fare il calcolo da solo.
Ci sono tre tipologia di indennità e più in particolare:
- FIRR
- INDENNITA’ SUPPLETIVA DI CLIENTELA
- MERITOCRATICA
A queste va aggiunta l’eventuale indennità di mancato preavviso.
Per poter ottenere i calcoli di FIRR, Indennità suppletiva di clientela ed eventualmente indennità di mancato preavviso è sufficiente che siano inserite le fatture provvigionali emesse alla mandante.
Il calcolo dell’indennità meritocratica è invece basato sull’incremento del fatturato verso clienti del periodo finale del rapporto rispetto a quello iniziale.
Il periodo preso in considerazione varia da 4 a 20 trimestri (iniziali e finali) in relazione alla durata del rapporto.
Calcolato questo incremento, depurato dall’inflazione con appositi parametri istat, si ricava la percentuale di indennità spettante.
Puoi fare questi conteggi con un normale foglio excel, oppure andarli ad inserire in un software calcolo indennita agenti gratis.
Se invece utilizzi Target Win Agenti per la gestione delle vendite (offerte, ordini, veline, incassi), queste informzioni sono già presenti e senza alcuna perdita di tempo hai tutto ciò che ti serve per il calcolo delle indennità che ti spettano.
E’ Molto importante ricordare una cosa
Sempre più spesso le aziende, fanno inserire gli ordini agli agenti direttamente nella loro piattaforma e per mancanza di tempo gli agenti di commercio non usano più un loro gestionale.
Questo comportamento è molto pericoloso per tre motivi:
- l’agente non ha un controllo reale sulle provvigioni che matura;
- quando cesserà il mandato d’agenzia, l’azienda inibirà l’accesso al gestionale e l’agente avrà davvero molte difficoltà per risalire alle informazioni necessarie per il calcolo della meritocratica;
- in fase di vendita l’agente non è efficiente perchè per capire l’importanza, l’affidabilità e lo storico del cliente, sarà costretto a saltare da una piattaforma all’altra o sfogliare una quantità innumerevole di documenti, senza mai avere una visione complessiva e facilmente accessibile dell’intero volume d’affri del cliente.
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