COME CERCARE AGENTI DI COMMERCIO
Vuoi potenziare la tua rete vendita, hai messo annunci di ricerca agenti commercio ma non hai ancora raggiunto il risultato sperato e non sai come fare!
Se ti consola è un problema comune a tante aziende e le motivazioni possono essere le seguenti:
- in alcuni settori merceologici gli agenti con un loro portfolio clienti sono oberati di lavoro e per attirare la loro attenzione devi avere un prodotto straordinario;
- purtroppo molti agenti di terza generazione non hanno ben chiaro che fare l’agente di commercio plurimandatario è un lavoro autonomo e come libero professionista non è previsto uno stipendio fisso, quindi ti scontri contro un muro di ignoranza;
- sei un’azienda talmente piccola che non ha appeal nei confronti degli agenti più scafati;
- è realmente difficile trovare agenti perchè è una categoria merceologica dove non c’è ricambio generazionale e gli agenti non sono facilmente identificabili;
- se ti limiti ad inserire un solo annuncio di ricerca agenti commercio (tra l’altro presente anche in questa piattaforma a titolo gratuito) ti trovi assieme a centinaia di altre offerte e probabilmente hai poca visibilità per attirare il lettore interessato.
Quindi a meno che tu non sia un marchio blasonato, come Cocaola, Ferrero, Armani, ecc… avrai comunque difficoltà ad intercettare agenti interessati alla tua offerta di lavoro.
NON TUTTI POSSONO PERMETTERSI UN AGENTE DI COMMERCIO
Se hai in mente di cercare agenti di commercio, per prima cosa dovresti porti una domanda e rispondere onestamente:
posso permettermi un agente?
può davvero guadagnare a tal punto di avere soddisfazione?
Attento, non ne sto facendo una questione morale ma reale e di mercato.
Mi è capitato spesso di leggere annunci di ricerca agenti commercio dove si parlava di azienda leader nel mercato con oltre 100 punti vendita dove si promettevano alti guadagni e ottime opportunità di crescita, ma andando a fare una visura a quella srl, emergeva che era al 2° anno in attività ed il fatturato era di 43.000€!!!!
Attenzione che con internet è facilissimo avere queste informazioni anche gratuitamente, quindi le bugie hanno gambe corte e se il primo approccio è una chiara manipolazione della realtà è normale che non si trovano agenti all’altezza della situazione….
Ma poi….. onestamente se tu che sei il proprietario dell’azienda non hai superato 43.000€ di fatturato, come può una persona esterna fare meglio?
Non dico che se hai un fatturato basso non devi cercare agenti, ma siccome stai facendo quasi una scommessa sulle tue capacità di fare impresa dovrai pensare ad un’offerta dove:
- spieghi chiaramente chi sei e quali obiettivi ti poni;
- investi per primo perchè ci credi e quindi devi pensare di dare un contributo spese per chi investe su di te;
- un annuncio non ti basta perchè non puoi essere competitivo con altre offerte e quindi devi pensare di investire qualcosa in ricerca e selezione personale.
SEI UN’AZIENDA CHE HA GIA’ UNA RETE VENDITA?
Se invece sei un’azienda affermata che vuole potenziare la sua rete vendita ed ha risorse per farlo, sarebbe bene non usare un annuncio di ricerca agente commercio per due motivi:
- esponi le tue strategie alla concorrenza;
- potresti destabilizzare l’equilibrio della tua rete vendita attuale
- potresti fare un inserzione anonima ma non avresti l’attenzione che meriti.
Per questi motivi a volte è preferibile utilizzare una società terza che si occupa della ricerca e selezione di agenti di commercio alla quale affidare l’incarico in funzione delle tue esigenze.
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