RECRUITING
Il recruiting agenti di commercio è cambiato, oggi la ricerca e selezione del personale non avviene più come fino a qualche anno fa!
Oggi i cosiddetti cacciatori di teste si muovono nel digitale, utilizzano i social network, organizzano percorsi formativi, organizzano seminari e workshop.
Il processo di recruiting agenti di commercio richiede un lungo lavoro che spesso conviene demandarlo a personale qualificato esterno all’azienda.
Lo screening dei curricula ricevuti deve prevedere:
- il controllo delle referenze;
- la verifica delle capacità;
- il test sulle esperienze;
- allineamento fra caratteristiche caratteriali del profilo con le esigenze dell’azienda.
Solo un’attenta analisi di tutti questi fattori porta alla selezione del più talentuoso, perchè diversamente tutti parlano bene di se stessi e non c’è modo di capire la veridicità delle informazioni riportate.
Il mercato non aspetta, e la scelta del profilo sbagliato allontana dall’obiettivo prefissato, crea un danno d’immagine all’azienda ed un aggravio di costi di gestione.
Il candidato ideale non necessariamente sarà quello che ha il voto più alto ma sarà quello più allineato con le esigenze dell’azienda.
Le fasi del nostro processo di recruiting:
- Studio della posizione lavorativa;
- Individuazione dei requisiti minimi;
- Individuazioni dei canali da utilizzare: data base privati, portali specializzati, networking, social,…;
- Realizzazione dell’annuncio di lavoro;
- Screening dei curricula;
- Colloquio conoscitivo;
- Intervista finale con test di verifica;
- Inserimento in azienda;
Se hai deciso di potenziare la tua rete vendita, di valutare l’inserimento di una segretaria commerciale o inserire collaboratori da destinare alle vendite, effettua la richiesta e sarai ricontattato da un nostro incaricato nel più breve tempo possibile.