PROFILAZIONE DELLA CLIENTELA
Per un agente di commercio la profilazione della clientela è molto importante ed è sempre più spesso il fattore distintivo che decreta il successo o meno della sua attività.
Una corretta profilazione della clientela deve prevedere l’archiviazione di svariate informazioni e purtroppo sempre più spesso la si vede come una perdita di tempo e si tende a trascurarla, commettendo un grave errore.
IL TUO POTERE SONO LE INFORMAZIONI
L’agente di commercio è tanto più indispensabile quanto è elevato il numero di informazioni a sua disposizione.
Non solo indirizzo, numero di telefono ed email, ma è importante catalogare le esigenze del cliente, i prodotti ai quali può essere interessato (indipendentemente dai propri mandati), i settori merceologici ai quali appartiene, che tipo di attività svolge e molto altro ancora.
Per comprendere l’importanza di queste informazioni faccio un paio di esempi nei quali è evidente l’importanza di una corretta profilazione della clientela.
Vendo Vino ai ristoranti e vengo contattato da da tre aziende.
L’azienda A vende prodotti monouso, l’azienda B vende servizi di intrattenimento, l’azienda C vende servizi di noleggio biancheria ed accessori.
Se l’agente avesse fatto una corretta profilazione della clientela, con un solo click potrebbe sapere:
- quanti suoi clienti utilizzano servizi di noleggio tovaglie, piatti ed accessori vari;
- quanti suoi clienti utilizzano prodotti monouso
- e quanti suoi clienti offrono servizio di musica bar o karaoke.
Con queste informazioni saprebbe in tempo reale se sono mandati interessanti o meno per il suo parco clienti.
Nell’esempio non ho volutamente inserito un’azienda che tratta un particolare tipo di vino, proprio per far capire che è importante profilare informazioni anche non necessariamente attinenti con i mandati in essere.
Un’altro esmpio….
Voglio comunicare una promozione su un particolare prodotto
Avendo catalogato a quali prodotti è interessato il mio cliente, con un semplice click posso estrapolare la lista clienti interessati ed inviare loro una comunicazione a mezzo email.
Naturalmente questi sono solo due esempi, ma adottare l’uso di una app che permetta di profilare lead può migliorare l’efficienza in tanti ambiti:
- giro visite
- richiami
- statistiche
- gestione delle attività
- …..
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