ANCONA
info@casagenti.it

PROFESSIONE AGENTE DI COMMERCIO PLURIMANDATARIO

PROFESSIONE AGENTE DI COMMERCIO PLURIMANDATARIO

professione agente di commercio plurimandatario

E’ indubbio che la professione agente di commercio plurimandatario sta cambiando ma non per questo vi sono meno opportunità.

Da più di 30 anni offro servizi informatici per agenti di commercio e seguo attentamente le discussioni di questa nicchia di mercato.

Mi spiace notare che molti (per fortuna non tutti), si lamentano delle aziende mandanti che non pagano le provvigioni, che non gli vengono dati i giusti strumenti di lavoro, che non hanno potere contrattuale, che a causa di internet vendono meno, ecc….

Investi su te stesso concentrandoti sulle soluzioni anzichè sui problemi

La mia attività è quella di offrire strumenti per migliorare la qualità di vita degli agenti, quindi cerco sempre di approfondire la conoscenza per capire meglio e mi accorgo che spesso chi si lamenta di più rientra in una o più di queste tipologie di professionisti:

  1. sono agenti monomandatari o erano dipendenti passati forzosamente ad agenti;
  2. hanno firmato un contratto che non rispetta gli AEC della categoria;
  3. non hanno un software per gestire in maniera efficiente i clienti e tenere il controllo di gestione delle mandanti;
  4. alcuni addirittura si fanno fare la fattura provvigioni dal commercialista o usano fogli elettronici rudimentali per gestire i clienti;
  5. hanno profili social che recano solo danno alla loro immagine e non sono utili alla loro professione;
  6. insistono a fare giri visite costosi ed inefficaci anziché usare il web;
  7. sono individualisti e parlano di tutele solo a danno avvenuto;
  8. anziché investire per migliorarsi vivono in ristrettezza tecnologica e culturale e sono avversi a qualsiasi investimento perché ancora oggi pensano che l’unica cosa importante sia l’auto, il vestito e la simpatia…

RISCHIO AGENTI DI COMMERCIO MONOMANDATARI

Non si dovrebbe mai accettare di fare l’agente di commercio monomandatario, perché aprire una partita IVA ed assumersi il rischio d’impresa e tutto ciò che ne consegue con un solo fornitore/mandante a meno che non sia previsto un fisso adeguato, è troppo pericoloso, ma soprattutto si perde qualsiasi potere di negoziazione, quindi tanto vale essere assunti come dipendenti.

NON SOTTOVALUTARE MAI IL CONTRATTO CHE FIRMI

Gli accordi economici di categoria, benché possano avere ampi margini di miglioramento, ad oggi sono quelli che tutelano maggiormente la professione agente di commercio plurimandatario, pertanto se si firmano accordi differenti da questi, aumentano le probabilità che di incorrere in difficoltà e nessun avvocato o associazione di categoria possono fare miracoli.

SE VUOI RISPETTO E FIDUCIA, MIGLIORA IL CONTROLLO DI GESTIONE ED OTTIMIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’

Il controllo di gestione della propria attività da libero professionista è molto importante per i seguenti motivi:

  1. Si acquisisce maggiore rispetto ed autorevolezza nei confronti di clienti e mandanti;
  2. Si è più efficienti nella gestione della propria attività quotidiana;
  3. Permette di pianificare le attività marketing in maniera più performante;
  4. Consente un controllo di incassi e provvigioni meticoloso e particolareggiato.

E’ di vitale importanza investire in un software specifico che permetta un buon controllo di gestione e risparmiare in questo ambito sarebbe come percorrere centinaia di chilometri in bicicletta per visitare i clienti.

SE HAI UNA PARTITA IVA USA I PROFILI SOCIAL SOLO PER LAVORARE

E’ importante non sottovalutare la propria presenza nel Web e nelle principali piattaforme Social (Linkedin, Facebook, Google e WhatsApp in primis).

Anche nella vita privata, la prima  cosa che tutti noi facciamo quando conosciamo qualcuno, è andarlo a cercare nel web tramite una o più piattaforme fra quelle citate e non.

Nel lavoro questo succede ancora più frequentemente, quindi se non siete presenti allora non siete nessuno, ma se siete presenti ma con informazioni non in linea con la vostra professione allora le cose peggiorano ulteriormente.

Quindi ricordate che essere presenti in maniera professionale non vi garantisce il successo, ma non esserci o esserci in maniera errata certamente pregiudica il vostro successo.

Faccio un esempio pratico …! Voi acquistereste vino pregiato da un venditore che dice di essere esperto e rappresentare le cantine migliori ma che nel suo profilo facebook posta cene con amici dove si vedono etichette di vino dozzinali?

VECCHI STEREOTIPI DI TECNICHE DI VENDITA

Chi ha successo in molti ambiti della vita, non è chi è più intelligente o chi è più forte, ma chi sa adattarsi più rapidamente al cambiamento.

Ricordate una cosa molto importante, anzi direi importantissima ….

Spesso ascolto tante lamentele ma poche proposte per risolvere i problemi ….

… la benzina costa troppo, le aziende mi sfruttano e sono scorrette, per anni mi hanno fregato le provvigioni, i clienti non mi ricevono o non mi ascoltano, fissare appuntamenti è difficile,  ….

Fino a quando ragionerete in povertà, cercando di risparmiare su tutto, senza cercare di migliorarVi, investire in strumenti di lavoro e su voi stessi, continuerete a ricevere povertà …. E’ una questione di frequenze…! Iniziate a ragionare in ricchezza (naturalmente senza fare i passi più lunghi della gamba, ma semplicemente cambiando le priorità e la mentalità) e vedrete che inizierete ad incontrare interlocutori ricchi e vivere in ricchezza.

Non parlo solo di ricchezza economica o materiale ma anche di qualità di vita mentale.

Oggi più che mai il mondo del lavoro è popolato da pressappochisti e tuttologi e sono sempre di meno quelli che si specializzano e professionalizzano distinguendosi dalla massa, quindi è il momento buono per investire su se stessi, distinguersi ed emergere.

Se vuoi svolgere la professione agente di commercio plurimandatario,

RENDITI INDISPENSABILE SENZA SOPPRAVALUTARE LA TUA UTILITA’

Tutti siamo sostituibili ma alcuni lo sono più difficilmente …