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DIMMI CHE STRUMENTI DI LAVORO USI E TI DIRO’ CHE AGENTE SEI

DIMMI CHE STRUMENTI DI LAVORO USI E TI DIRO’ CHE AGENTE SEI

crm per agenti

Hai capito chiaramente che per essere più efficiente hai bisogno di un CRM per agenti di commercio, ma non sai quale sciegliere perchè tutti i produttori affermano che il loro CRM è il migliore.

E’ la storia della tua professione, ti si presenta quando vendi ed ora che sei dall’altra parte della barricata, ti accorgi che anche i Clienti hanno le loro ragioni e che comprare è come vendere cerchi sempre di spuntare le condizioni migliori.

MA COME FAI A CAPIRE DAVVERO QUALE’ IL MIGLIOR CRM

In questo caso devi scegliere il crm per agenti di commercio più adatto alle tue esigenze e magari non sei un esperto informatico e districarti fra le varie proposte diventa davvero difficile ma sopratutto il concetto di migliore è davvero soggettivo.

Nonostante questo esistono alcuni argomenti che ti permettono di farti facilmente un’idea:

  • devi capire bene quali sono le tue esigenze
  • devi garantirti continuità nel tempo
  • devi velocizzare il tuo lavoro

RIFLETTI SULLE TUE REALI ESIGENZE

Se sei un agente monomandatario, probabilmente ti da tutto l’azienda per la quale lavori, quindi al limite ti è sufficiente un crm per agenti di commercio che automatizzi in maniera professionale la tua agenda, nulla di più.

E se sei un agente plurimandatario?

cosa vuoi migliorare del tuo lavoro?
  1. Devi fare delle offerte che poi si trasformano in ordini?
  2. Vuoi automatizzare l’invio ordini alle mandanti?
  3. Vuoi controllare bene come vengono calcolate le provvigioni che hai maturato?
  4. Vuoi dare risposte rapide ai tupoi clienti?
  5. Vuoi aumentare la qualità dei servizi a clienti e mandanti?
  6. Vuoi gestirti la fattura provvigioni in autonomia ed avere i conteggi di fine rapporto in tempo reale?
  7. Lavori da solo o hai una rete vendita?
  8. Sei aiutato da un ufficio amministrativo / commerciale?

Naturalmente ciascuna di queste tue esigenze prevede l’utilizzo di un prodotto anzichè un’altro!

SE LAVORI DA SOLO

Inutile seguire le mode e cercare un’app per cellulari o tablet, perchè sono sempre meno performanti e sicure di un programma per PC o Laptop (mancanza di risorse hardware, rete precaria) e non ti servono! Di solito chi lavora in mobilità da solo, può portare tutto nel suo Laptop perchè non ha bisogno di condividere le informazioni con nessun’altro, quindi non ha alcun senso lavorare nel cloud e precludersi funzionalità che non si possono avere nei tablet o negli smartphone.

SE HAI UN UFFICIO COMMERCIALE CHE TI SUPPORTA E/O SEI COSTRETTO AD USARE LE PIATTAFORME DELLE MANDANTI PER L’INNSERIMENTO ORDINI

In questo caso conviene avere un archivio centrale che opera con PC utilizzato dalle segretarie, dove carichi solo le veline delle aziende mandanti e tu puoi andare in giro con uno smartphone o un tablet che si sincronizza con il PC centrale, ed accedere rapidamente alle informazioni statistiche con le quali essere più performante ed autorevole nella comunicazione con i tuoi interlocutori.

VUOI CONTROLLARE LE TUE PROVVIGIONI MA NON HAI UNA SEGRETARIA E POCO TEMPO A DISPOSIZIONE

Trova un’azienda che ti faccia il data entry in outsourcing delle veline e ti dia un’app dove puoi avere ogni giorno aggiornate tutte le statistiche di vendita per essere più performante nel tuo lavoro.

VUOI UN CRM PER AGENTI DI COMMERCIO CHE INVII GLI ORDINI ALLE MANDANTI

Valuta le differenti condizioni di vendita che ogni azienda mandante ti impone perchè se il software non ha gli automatismi necessari, tanto vale utilizzare un foglio excel. Un software serve per risparmiare tempo, ma se tu ogni volta che inserisci un ordine devi sprecare tempo per capire in quel particlare caso, quali sono gli sconti da applicare, quali le provvigioni…., se ci sono in corso promozioni particolari o un listino prezzi diverso….! Magari hai sconti compositi lunghi, alcune volte lavori a pezzi, altre a cartoni, altre a peso o a pallett, ecc……

Inutile che risparmi qualche euro per uno strumento di lavoro che poi non velocizza ed ottimizza la tua attività.

NON TRASCURARE IL SERVIZIO POST VENDITA E LA CONTINUITA’

Nel software risiedono tutte le informazioni che hai catalogato in anni di lavoro, cambiare CRM può essere molto impegnativo, quindi sincerati di lavorare con un’azienda strutturata e che i prezzi siano congrui.

EVITA LE AZIENDE FATTE DA UNA SOLA PERSONA

E’ il classico esempio del programmatore che lavora da solo! Non è in grado di darti il supporto necessario. Quando si ammala lui, quando è in vacanza o peggio quando decide di cambiare lavoro, tu rimani a piedi.

PENSA – La tua attività si può fermare perchè il programmatore ha deciso di andare a fare il dipendente e non ha più interesse a seguirti, ho ha una crisi depressiva perchè è stato lasciato dalla fidanzata o è andato a lavorare nella Silicon Valley? – SONO TUTTI CASI REALI GIA’ SUCCESSI e che conosco in prima persona!

EVITA LE AZIENDE CHE OFFRONO UN PRODOTTO AD UN PREZZO TROPPO BASSO RISPETTO AI CONCORRENTI

Il mercato è globale e con internet, tutti sanno tutto della concorrenza. Fatti una domanda importantissima e cerca di risponderti onestamente!

Perchè gli altri produttori, pur sapendo che esiste un prodotto ad un prezzo notevolmente più basso, continuano a vendere il loro prodotto ad un prezzo piu’ alto?

Nessun imprenditore è un folle, ed a parità di prodotto o di servizio, tenere il prezzo più alto potrebbe essere un suicidio commerciale.

Ma è anche un suicidio commerciale abbassare troppo il prezzo se non c’è un mercato con i numeri che lo consentano….! Allora è un folle l’imprenditore che abbassa troppo il prezzo?

La risposta ovviamente è No…. E’ MOLTO SEMPLICE!

L’imprenditore che abbassa troppo il prezzo in un mercato che non ha i numeri per farlo è un’imprenditore che investe poco in quel prodotto, magari è un prodotto di contorno ma il suo core business è altro …..

QUANTI AGENTI POTENZIALI CLIENTI CI SONO

Abbiamo parlato di numeri perchè spesso si è portati a pensare che di software se ne possano vendere a migliaia e quindi abbassare i costi di produzione e venderli a poche decine di euro.

Un programma per giocare i numeri all’otto si può vendere potenzialmente a milioni di clienti di qualsiasi fascia di età, professione ed estrazine culturale, quindi anche a 10€, moltiplicato per qualche milione permette all’azienda produttrice di marginare bene.

Nell’ambito degli agenti di commercio non è così. Gli agenti sono una nicchia di mercato (circa 200.000), oltre tutto in forte decrescita perchè c’è mancanza di ricambio generazionale ed internet non aiuta.

Da questi 200.000, occorre togliere tutti i monomandatari, tutti quelli che non sono predisposti al cambiamento e tutti quelli che hanno iniziato da poco.

Considerando inoltre che non esiste un’azienda che abbia il monopolio del CRM e che ci sono tante offerte, si riduce ulteriormente il mercato di riferimento e quindi non ci sono proprio i margini per abbassare notevolmente i prezzi, sopratutto dei servizi post vendita di assistenza ed aggiornmenti.

E tu che di proffessione fai l’agente di commercio in un mercato ipercompetitivo, davvero pensi di competere con strumenti di lavoro poco performanti o che un prodotto simile possa costare poche decine di euro ?

QUANTO DEVE COSTARE UN CRM PER AGENTI

Innanzi tutto dipende da cosa fa, per esempio ci possono essere CRM per gestire l’agenda ed il giro visite che si adattano anche a chi non è agente e quindi i prezzi possono essere anche intorno ai 100€.

Di certo un software che debba gestire in maniera professionale tutte le attività di un’agenzia di commercio con 5 agenti più un paio di segretarie che fanno data entry e tutti devono lavorare contemporaneamente, 700€ non bastano nemmeno per pagare il servizio hosting del server.

Quindi attenzione a voler tirare troppo il prezzo perchè correte il rischio che l’affare che pensate di fare vi faccia sprecare tempo e denaro….

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