Il CAMBIAMENTO
Tutti temiamo il cambiamento professionale perchè non abbiamo certezza di dove ci porta e l’incertezza crea ansia e paura.
A volte il cambiamento è una nostra scelta, altre è una costrizione che la vita ci impone.
Quello che ti propongo è un percorso che vorrei affiancassi al tuo attuale modo di lavorare, per far si chè tu sia preparato al cambiamento professionale e che quindi possa essere tu a sciegliere quando e sopratutto come cambiare.
E’ innegabile che la tua professione stia cambiando, il cambiamento è in atto ed è irreversibile ed entro 10 anni sarai costretto ad affrontarlo.
In cosa consiste il cambiamento professionale per l’agente di commercio?
- filiera commerciale corta;
- marketing digitale;
- diverso modo di comunicare e di incontrare i clienti;
- digitalizzazione delle imprese.
Ti sei chiesto per quale motivo in molti settori merceologici alcune aziende hanno un modello di business contrastante e non coerente?
Quale modello di business utilizzare
Per esempio le compagnie telefoniche, luce e gas, aziende vitivinicole, abbigliamento, impiantistica, ecc…. utilizzano contemporaneamente i seguenti modelli di business:
- telemarketing in outbound;
- e-commerce / vendita online;
- agenti di commercio.
Il motivo è facile da intuire ….
Nel migliore dei casi, cercano di sostituire gli agenti di commercio con la vendita online ma non hanno le informazioni commerciali necessarie e la liquidità economica necessaria per passare completamente alla digitalizzazione 4.0.
Nel peggiore dei casi sono Agenzie con mandati indiretti che cercano di sfruttare la scarsa conoscenza di certi argomenti di alcuni Agenti di commercio e trarne un profitto parallelo per sopravvivere alla digitalizzazione della azienda madre.
I migliori agenti di commercio
Personalmente ritengo che i migliori agenti di commercio di oggi possano aggregarsi (unirsi) per un percorso di cambiamento che si pone l’obiettivo quinquennale di:
- essere al centro della digitalizzazione delle imprese;
- vendere le informazioni necessarie alla digitalizzazione delle imprese;
- trasformarsi in consulenti autorevoli che i clienti son disposti a pagare per avere i prodotti migliori alle condizioni di mercato più favorevoli;
- farsi pagare delle provvigioni dalle aziende (da loro selezionate) per i prodotti che vendono.
Detto così sembra un utopia, ma ti garantisco che alcuni stanno già cercando di farlo.
Purtroppo non è possibile affrontare questo processo in solitudine, perchè occorrono grandi cambiamenti che comportano anche grandi investimenti ….
In primis occorre cambiare radicalmente gli accordi economici collettivi della categoria e per questo occorre essere uniti e la creazione dell’Albo agenti di commercio è il primo passo.
Poi occorre aggregarsi per settore merceologico per poter essere opinion leader ognuno nel suo territorio di competenza e partecipare attivamente ad azioni di marketing in co-marketing.
Infine occorre un sistema di intelligenza semiartificiale con il quale condividere le informazioni commerciali e metterle a disposizione a pagamento alle aziende che vogliono passare al digital marketing o che vogliono affiancare l’attività dei loro consulenti (non più agenti di commercio) sul territorio per poi chiudere la vendita (anche online) senza togliere le provvigioni al consulente.
Tutto questo è la MISSIONE DI CASAGENTI, la nuova startup dedicata agli agenti ed ideata e progettata da DBSOFT.
Se pensi di essere fra i migliori Agenti di commercio, se vuoi approfondire in maniera costruttiva l’argomento, registrati all’evento compilando il seguente questionario.
Alcuni Articoli utili da leggere per iniziare a farti un’idea di cosa intendiamo fare per il tuo cambiamento professionale: