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APP RACCOLTA ORDINI

APP RACCOLTA ORDINI

app raccolta ordini

In questo articolo andiamo a fare chiarezza sulla definizione di app raccolta ordini spesso utilizzata in maniera troppo generica.

CHI FA LA RACCOLTA ORDINI

Fra le figure professionali che hanno l’esigenza di utilizzare un’app raccolta ordini troviamo:

  • impiegato commerciale o singolo imprenditore di una azienda;
  • agente di commercio monomandatario;
  • agente di commercio plurimandatario o assimilato;

Naturalmente ognuno di questi ha esigenze diverse ma in linea di massima i motivi per i quali si desidera passare all’uso di un software specifico sono:

  1. avere statistiche di vendita aggiornate in tempo reale;
  2. conoscere le esigenze del cliente;
  3. velocizzare l’inserimento dell’ordine;
  4. evitare che chi riceva l’ordine faccia errori di trascrizione (di codici o nomi) e spedire la merce sbagliata.

QUAL’E IL VERO FATTORE DISTINTIVO

Il vero fattore distintivo fra le varie app di raccolta ordini presenti sul mercato, non è la tecnologia utilizzata oppure il device sul quale vengono installate, bensì la velocità di inserimento dati, e dopo vi spiego il perchè.

QUAL’E’ L’APP DI RACCOLTA ORDINI PIU’ PERFORMANTE

Per rispondere seriamente a questa domanda occorre fare una distinzione fra figure professionali.

In realtà l’agente di commercio monomandatario 9 volte su 10 utilizza il software dell’azienda, quindi non ha bisogno di investire in una app.

L’imprenditore o l’impiegato commerciale di un’azienda non ha bisogno di tanti automatismi perchè le condizioni di vendita sono uniche per la sua azienda.

Chi invece ha assoluto bisogno di informatizzare in modo professionale l’inserimento ordini è l’agente plurimandatario ed in questo caso l’applicazione più performante è quella che offre più automatismi.

Infatti l’agente di commercio plurimandatario vende prodotti di più aziende a più clienti e le condizioni di vendita (pagamento, sconti, provvigioni, confezionamento, tipo di consegna, ecc…) possono variare per:

  • tipologia clienti (la gdo ha prezzi diversi dai dettaglianti e dai consumatori;
  • azienda mandante
  • tipologia di prodotti
  • tipologia di sconti
  • tipologia di provvigioni
  • tipo di confezionamento,
  • …..

Quindi il software di raccolta ordini più performante è quello che prevede più automatismi perchè è grazie a questi che l’inserimento sarà più rapido.

Anche se oggi hai poche aziende e poche casistiche, non dimenticare che il compito dei marketing manager e direttori vendita è quello di escogitare nuove formule di vendita per battere la concorrenza e quindi difficilmente un’applicazione molto economica potrà garantirti continuità nel tempo.

DISTINZIONE FRA AGENTI PLURIMANDATARI

Anche fra gli agenti plurimandatari esiste una diversità che porta spesso a non considerare l’uso di un apposito software per l’inserimento ordini…

Molte aziende mandanti anche se collaborano con agenti plurimandatari, esigono che gli agenti inseriscano gli ordini con la loro piattaforma. D’altro canto l’agente per non dover inserire le informazioni due volte, rinuncia l’uso di un suo software.

PERCHE’ QUESTO ATTEGGIAMENTO E’ MOLTO PERICOLOSO

Effettivamente, per l’agente di commercio, dover inserire l’ordine due volte è antieconomico, ma rinunciare a farlo è ancora più antieconomico.

Dall’ordine scaturiscono le consegne e quindi le fatture ai clienti, dalle fatture scaturiscono i pagamenti, dai pagamenti si calcolano provvigioni ed indennità di fine rapporto.

Affidarsi unicamente ai tabulati forniti dalle mandanti porta a tre grandi criticità:

  1. non si ha mai un vero controllo sull’affidabilità dei conteggi fatti dalle aziende che possono anche essere errati, a volte per caso altre per mala fede e la differenza a fine anno può essere di svariate migliaia di euro;
  2. nel momento che si interrompe la collaborazione con l’azienda, si perdono gli accessi a tutte le informazioni ed estrapolarle dal materiale cartaceo è un lavoro lungo, costoso ed a volte impossibile;
  3. è importante capire il valore di ogni singolo cliente, la sua solvibilità e come acquista a 360°, cioè per tutte le aziende e senza dover ogni volta uscire ed entrare da un sistema all’altro. Il cliente vuole risposte rapide e certe e cambiare sistema per ogni azienda anzichè averne uno dove viene riepilogato tutto non permette efficienza.

QUALE SOLUZIONE ADOTTARE

Dall’essere totalmente informatizzato a non avere il controllo su nulla, esistono tante vie di mezzo ma per questo occorre confrontarsi con aziende serie che fanno solo questo di mestiere. Una società software che realizza applicativi per aziende non conosce le reali esigenze dell’agente, ed una società che lavora solo con gli agenti, conosce bene le loro esigenze ma lavora su una nicchia di mercato ristretta e quindi non può avere prezzi bassissimi, perchè non avrebbe margini di guadagno sufficienti per garantire continuità.

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