AMAZON VERSO IL B2B
Carissimo Agente di commercio, sai cosa significa Amazon verso il B2B?
Significa che o cambi modo di fare l’agente di commercio ed incominci da subito o sei fuori!
Oramai è quasi un anno che scrivo articoli sulla digitalizzazione 4.0 degli agenti di commercio e purtroppo devo ammettere a malincuore che pochi leggono a comprendono quanto scrivo!
Non so se è peggio l’ignoranza o l’egoicità ma entrambe le caratteristiche portano allo stesso risultato e cioè l’estinzione della categoria Agente di commercio.
Ci sono tre categorie di Agenti di commercio:
- I colti ed umili disposti al confronto e all’ascolto (purtroppo in netta minoranza);
- Gli ignoranti (che dovrebbero fare lavori manuali anzichè spacciarsi per liberi professionisti) che rappresentano una buona fetta della categoria;
- Gli Egoici che pensano di non aver bisogno di nulla e che possono fare tutto da soli (di questa parte, solo il 10% potrebbe essere davvero autosufficiente).
Quindi tolti gli ignoranti che sanno solo lamentarsi ma non fanno nulla per migliorarsi e probabilmente non ne avrebbero nemmeno le capacità, tolti i colti e gli umili che già ci seguono con attenzione, questo post è rivolto agli Agenti egoici.
Gli egoici realmente non autosufficienti se dedicano un pò di tempo a quello che scrivo in questo articolo, fanno ancora in tempo a convertirsi ed allinearsi ai cambiamenti della nuova filiera commerciale.
Gli egoici “autosufficienti”, invece, benchè non abbiano problemi oggi, li avranno a medio e lungo termine perchè se la categoria implode per colpa degli ignoranti e gli egoici non autosufficienti, imploderanno gli AEC ed il sistema pensionistico e quindi anche loro si troveranno in difficoltà.
Fatta questa premessa e ritornando al titolo:
AMAZON VERSO IL B2B
è la sintesi di questa mail che sta girando fra i clienti Amazon:
Questo significa che mentre sino ad oggi Amazon lavorava nel B2C, adesso ha deciso di spostarsi anche nel B2B, quindi i dettaglianti e gli operatori di settore potranno comprare direttamente su Amazon, avere scontistiche particolari sulle grandi quantità ed in più avvalersi dello strepitoso servizio di consegna e reso gratuito in caso di problemi con l’ordine.
AGENTI SENZA FATTORI DISTINTIVI FACILMENTE SOSTITUIBILI
Adesso…, tu che sei Agente di commercio che vendi prodotti che non hanno associato un servizio, prodotti dove spesso l’unico fattore distintivo è il prezzo…. mi spieghi come fai a competere con Amazon?
Mettiti nei panni della tua azienda…., perchè dovrebbe pagare le provvigioni a te se a parità di prezzo può sfruttare la visibilità di Amazon, il suo fantastico servizio soddisfatto o rimborsato e senza problemi di indennità di fine rapporto?
Ora che ho attirato la tua attenzione sappi che noi di Casagenti, FORSE possiamo aiutarti.
Non aiutiamo tutti, ma solo quelli che riteniamo abbiano le capacità per reinventarsi e riproporsi con modalità operative e tecniche di comunicazione diverse.
Abbiamo un network che può metterti ancora una volta al centro fra domanda ed offerta ma è obbligatorio mentalizzarsi a quattro cambiamenti:
- Unirsi tutti assieme per realizzare azioni di co-marketing economicamente sostenibili
- Dotarsi di strumenti di lavoro performanti per ottimizzare il processo di vendita
- Formarsi
- Convertirsi e trovare mandati con prodotti a valore aggiunto, con servizi associati o di nicchia
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