SEMPLIFICHIAMO L’ATTIVITA’ DEGLI AGENTI PLURIMANDATARI
Iter del processo di acquisizione ordine degli agenti plurimandatari
(le varie casistiche in funzione delle abitudini degli agenti plurimandatari)
- Comunica l’ordine telefonicamente alla mandante
- Scrive l’ordine su un foglio e poi alla sera lo invia alla ditta mandante
- Inserisce l’ordine direttamente nella piattaforma della ditta mandante
- acquisisce l’ordine con una app o un software (tramite laptop, tablet o smartphone) e lo invia direttamente alla mandante
- acquisisce l’ordine con una app (tramite tablet o smartphone), lo invia al suo ufficio commerciale e da li ha una persona / segretaria commerciale che lo trascrive nella piattaforma della ditta mandante;
Gestioni amministrative che seguono l’ordine
- Dall’ordine vengono successivamente generate le veline (fatture che le ditte mandanti inviano al cliente che ha ordinato in funzione delle reali consegne);
- Dalle veline vengono generati i pagamenti;
- Dagli incassi dei pagamenti vengono generate le provvigioni;
Attività che ricadono sugli agenti plurimandatari dopo l’invio dell’ordine
- controllare le differenze fra ordinato e fatturato per aggiornare tempestivamente il cliente e rispondere alle sue domande
- registrare gli incassi per avere un conteggio preciso delle provvigioni maturate
- recuperare gli eventuali insoluti
- essere aggiornato su ordini, fatture e incassi per un corretto confronto con il cliente in fase di acquisizione ordine successiva.
Le descrizioni in grassetto sono le attività che l’agente può demandare per avere più tempo ed energie per andare in goal.
VINCE CHI HA PIU’ ENERGIE
Se l’agente vuole vincere deve imparare a fare un gioco di squadra. Nel calcio la squadra più forte, (quella che vince), non è quella che ha solo un attaccante che parte dalla porta, scarta tutti gli avversari e poi segna il goal.
CONCENTRATI NELLA SOLUZIONE E NON NEL PROBLEMA
Vendo software specifico per agenti plurimandatari da oltre 27 anni a l’obiezione che ultimamente sento più di frequente è la seguente:
” Ma io non ho tempo per fare tutto questo, quindi inviato l’ordine in azienda tutte le altre informazioni me le da l’azienda stessa “
oppure
“Figuriamoci, inserisco 50.000 ordini l’anno, se devo fare tutta sta manfrina mi servirebbe una segretaria“
IL FATTORE DISTINTIVO SONO LE INFORMAZIONI E LA FRUIBILITA’ DELLE STESSE
Personalmente ritengo che avere tutte le informazioni (ordini, fatture consegne, pagamenti e incassi) di tutte le ditte mandanti concentrate in un unico posto e facilmente fruibili, sia un plus che dia all’agente maggiore:
- prestigio
- autorevolezza
- rispetto
- efficienza
- professionalità
- competitività
Per questo motivo abbiamo studiato un servizio che forniremo in beta test per 12 mesi con i seguenti servizi:
Descrizione Servizio | Prezzo |
Webapp che funziona anche off line per la raccolta ordini | 220€ / anno |
Trascrizione ordini nelle piattaforme delle mandanti | 1,8€ / a ordine |
Generazione veline delle mandanti | 0,9€ a velina |
Fornitura web app per analisi statistiche in tempo reale | 129€/ anno |
Prezzo per fase di startup / formazione | 500€ |
Prezzo totale su 1.000 ordini e 1.000 fatture | 3.549€ |
- i prezzi sono al netto dell’iva;
- pagamento: 800€ all’ordine, il resto diluito in 12 mesi;
COME FUNZIONA
- l’agente acquisisci gli ordini con telefono o tablet ;
- a fine giornata invia gli ordini al nostro ufficio commerciale che provvederà entro 24 ore ad inserire i singoli ordini nelle piattaforme delle rispettive aziende mandanti;
- al termine dell’inserimento il nostro ufficio commerciale aggiorna la web app con la quale l’agente può verificare le statistiche su ordinato e fatturato in tempo reale;
- quando l’agente riceve le fatture delle mandanti o il riepilogo fatture le gira al nostro ufficio commerciale (oppure si utilizza in condivisione lo stesso account mail dove si ricevono le fatture);
- il nostro ufficio commerciale registra le veline ed aggiorna la situazione pagamenti;
- quando l’azienda autorizza la fatturazione delle provvigioni, il nostro ufficio commerciale analizzerà le informazioni a disposizione e informerà l’agente se il conteggio effettuato dall’azienda è corretto;
- una volta stabilito l’importo esatto da fatturare il nostro ufficio commerciale emetterà la fattura provvigioni, la invierà all’azienda mandante per conoscenza e la caricherà nello SDI utilizzato dall’agente.
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