Lavoro Agente di Commercio
Il Lavoro Agente di commercio sta cambiando;
molti corsi per agente di commercio non spiegano come devi strutturarti per fare questo lavoro;
Il processo di trasformazione digitale e di crescita del business online è irreversibile.
Quando iniziai a fare l’agente di commercio (circa 30 anni orsono), l’auto che guidavi e l’abbigliamento che indossavi (rigorosamente giacca e cravatta), erano i fattori distintivi per avere prestigio ed autorevolezza.
Oggi le cose sono cambiate; puoi guidare una Ferrari e indossare una firma prestigiosa senza avere successo.
L’ABC per essere ascoltato è essere un profondo conoscitore del proprio mercato di riferimento e dotarsi di un sito web dove presentarsi, fornire servizi rapidi e professionali ed avere maggiore visibilità.
L’evoluzione dell’agente di commercio nella trasformazione digitale
Internet continua a cambiare il modo in cui ci relazioniamo alle persone, condividiamo informazioni, le nostre abitudini di consumo, il nostro modo di lavorare e nell’ultimo anno e mezzo questi cambiamenti sono stati sempre più repentini e radicali.
Considerando la popolazione maggiorenne italiana, la penetrazione dell’utilizzo di internet è ormai pari al 74%, con un incremento del 4% nell’ultimo anno e una crescita del tempo trascorso su internet pari al +3% (Dati Comscore).
Molti stanno affrontando questa trasformazione / evoluzione senza la giusta preparazione e spesso confondono i Social Network (la strada più semplice e immediata per mettere in vetrina la propria attività e raggiungere il pubblico online), con l’avere il proprio Sito Web .
L’utilità del Sito
Un sito non è da considerare uno strumento alternativo ai Social, ma il canale principale su cui integrare la propria strategia di marketing, di cui fanno parte anche i Social.
- Un’azienda che non ha un Sito, non è ben vista dai consumatori che sono a caccia di informazioni;
- Un Sito è sinonimo di professionalità, è il biglietto da visita con cui un’azienda si presenta ai propri potenziali clienti, in cui si descrive e racconta ciò che fa;
- il Sito è di proprietà dell’azienda, è la sua casa online mentre la pagina social è di proprietà dei social e potrebbe essere oscurata in qualsiasi momento;
- Il sito web È una mano tesa verso l’utente che vuole capire chi è l’azienda, dove si trova e cosa fa;
- se un Sito Web è anche ben realizzato garantendo un’ottima esperienza di navigazione, i clienti sono più inclini a fidarsi dell’azienda e a usufruire dei loro servizi;
- Il sito web rappresenta in toto un brand, comunicando valori, loghi, colori e tutto ciò che contribuisce all’immagine aziendale;
- I Siti Web sono uno strumento essenziale per le aziende per affermare la propria credibilità e infondere fiducia nei propri clienti e in quelli potenziali;
- un Sito è molto più sicuro per diversi motivi: è possibile fare backup costante dei contenuti e ripristinare in caso di problemi, tutto ciò che si pubblica, anche per errore, è sempre modificabile, in qualsiasi momento, protegge il brand, perché un dominio (www.il-tuo-nome.it) è solo di chi lo acquista e non può essere copiato dagli altri. Una pagina o un account Social, ad esempio, possono essere replicati innumerevoli volte da chiunque.
- Chi decide di affidare la comunicazione soltanto ad una pagina Social, esiste esclusivamente su quel canale.
- Un Sito permette ad un’azienda di ampliare il proprio pubblico, di raggiungere persone che non sono presenti sui Social Network, ma che utilizzano Google o altri motori per effettuare ricerche legate ad un prodotto o ad un’attività. Integrando la propria strategia di Marketing con attività SEO (Search Engine Optimization) e attività SEM (Search Engine Marketing) è possibile rendere il proprio sito raggiungibile anche sui motori di ricerca.
- Inoltre un dominio può essere pubblicizzato in TV al termine di uno spot che racconta della propria azienda o dei propri prodotti; può essere raccontato in radio, per invitare gli ascoltatori a visitare il proprio sito; può essere linkato all’interno di un articolo che parla della propria azienda o che parla di argomenti affini ai propri prodotti. E, chiaramente, può essere pubblicizzato anche sui Social!
- Il Sito Web è infatti fondamentale per produrre contenuti da condividere su Facebook, Linkedin e su Twitter, ad esempio, creando un blog o un magazine aziendale. Più difficile che un contenuto pubblicato esclusivamente sui Social possa essere replicato su altri canali.
Per questi motivi il lavoro agenti di commercio non può prescindere dall’uso di un buon sito web.
Il punto è che dotarsi di un buon sito web richiede un certo investimento che a volte non è economicamente sostenibile dagli agenti di commercio.
Per questo motivo è importante abbonarsi alla piattaforma Casagenti che grazie alla sua funzione di aggregatore e con il supporto di svariati Sponsor può offrire prestazione di servizi specifici per agenti a prezzi facilmente sostenibili garantendo anche elevata qualità.